Poesia che riattiva la valle

PoetiCa’ Contile è un progetto di valorizzazione territoriale e socio-culturale sostenibile per i borghi montani della Val Ceno, che da tempo soffrono gravi problemi di spopolamento e abbandono, con tutte le conseguenze che questo comporta: scarsa offerta culturale, logistica, carenza di offerta lavorativa, scarsa attrattività per i giovani, scuole al limite della sopravvivenza.

L’idea è ripartire dal paesaggio e dal patrimonio immateriale, per riattivare l’economia e rivitalizzare i borghi.

Patrimonio immateriale

Francesco Zanetti, la Canzone del Monte e il progetto Poetica’

Francesco Zanetti (1870-1938), poeta e giornalista, nasce a Carpadasco, frazione di Solignano, a pochi chilometri da Contile, nel 1870. Passionale, sincero, brillante, sottile, Zanetti ha suscitato ammirazione in molti studiosi e poeti del suo tempo, tra i quali Carducci. Battezzato dai critici ‘poeta della montagna’, le sue liriche incarnano la bellezza eterea e terrena del paesaggio. Alcune composizioni si infilano nell’animo del lettore a tal punto che si inizia a ‘poetare’ senza accorgersene.

Nel 1984 il Comune di Solignano, propone al pubblico e alle scuole la pubblicazione del volume La Canzone del Monte del 1971, arricchita nei contenuti con le note di Arturo Credali.

Concorso Nazionale di Poesia Francesco Zanetti

Nel 1997 il Gruppo Sportivo “San Leonardo” indice per la prima volta un Concorso Nazionale di Poesia dedicato a Francesco Zanetti. Il concorso ha sei edizioni, l’ultima nel 2003. Ad ogni edizione corrisponde la pubblicazione delle poesie vincitrici, curata da Battei, e un evento con una mostra d’arte a Contile. Il fine è “contribuire a diffondere l’amore per la poesia, attraverso la creazione di uno spazio di cultura proiettato oltre i confini del borgo di Contile” – così si legge nell’introduzione alla prima edizione.

Obiettivi del progetto

Tra gli obiettivi di PoetiCa’:

  • riprendere il Concorso Nazionale di Poesia Francesco Zanetti e amplificarne la portata, creando nuove intersezioni con le arti visive, digitali e performative
  • organizzare residenze artistiche per i vincitori del concorso
  • organizzare residenze su invito per specifiche community artistiche aperte alla sperimentazione verbo-visiva e digitale
  • organizzare laboratori creativi e talk aperti alla collettività
  • organizzare eventi culturali partecipati a Contile e in tutta la Val Ceno
  • promuovere esperimenti d’arte partecipata
  • fare ricerca sul paesaggio storico e antropologico con l’aiuto di storici locali: tradizioni, miti e leggende locali.

Sostenibilità

Sociale

Il progetto si propone di migliorare il benessere delle comunità montane, valorizzare il patrimonio locale paesaggistico e immateriale, sostenere la creazione artistica dei giovani. Nello specifico lavoriamo per: migliorare la coesione sociale; raccogliere, preservare e disseminare poesie, storie e leggende locali; implementare gli scambi tra i borghi montani e le città; incentivare la nascita di future comunità creative, sostenibili e inclusive.

Ambientale

Adottiamo logiche eco-orientate. L’APS DolceAcqua da sempre sostiene lo sviluppo di attività agro-alimentari locali biologiche. Anche nella gestione della Ca’, nell’organizzazione e nella promozione degli eventi continua a fare attenzione all’ambiente, utilizzando prodotti locali, riducendo al minimo l’uso di imballaggi e plastiche. Il progetto incentiva forme di mobilità sostenibili e scoraggia l’uso di bottiglie in plastica monouso.

Economica

Il progetto PoetiCa’ Contile non ha fini di lucro. Le residenze artistiche e gli eventi sono finanziati con:

  • parte del ricavato donato dai gruppi che scelgono di soggiornare alla Ca’
  • parte del ricavato degli stessi eventi
  • partecipazione a bandi pubblici
  • donazioni dei sostenitori e dei soci.

I partner

Il progetto nasce dalla volontà degli abitanti del borgo di Contile e dall’impegno di due associazioni locali, l’Associazione di Promozione Sociale DolceAcqua e il Gruppo San Leonardo, da anni impegnate nella riattivazione del borgo.

Associazione di Promozione Sociale DolceAcqua

L’APS DolceAcqua da oltre dieci anni presidia attivamente il borgo, organizzando eventi artistici e culturali, laboratori sociali e iniziative per rivitalizzare il borgo, che negli anni ha subito enormi perdite di persone ed energie e che tuttora rischia l’isolamento e il totale abbandono.

“Salvatore ed Eleonora hanno un posto che si chiama DolceAcqua, ma si potrebbe benissimo chiamare Per tutti quelli che si sono persi. Lì, tra due capre che mangiano le rose e dormono sul tetto, sette galline dalle uova, una fila di oche, un cane, due tacchini, la piscina delle rane e qualche gatto, lì tra i tortini fatti con la farina macinata a pietra, i sottoli calabresi e i cibi comperati con il gruppo di acquisto solidale, la gente che si è persa si ritrova, e Salvatore lui ce l’ha già nel nome quello che fa, Eleonora, quando torna a casa la sera, delle volte, si mette a raccontare le favole”. Da Sulle Tracce del lupo che mi gira in testa, Cap 5, Cappuccetto Rosso e L’airone nel fosso, Mario Ferraguti, Fedelo’s Editrice, Parma, 2014.

Gruppo San Leonardo

Il Gruppo San Leonardo, costituito dagli stessi abitanti di Contile, è storicamente impegnato in rilevanti attività di promozione del patrimonio artistico-culturale locale, come il Concorso Nazionale di Poesia F. Zanetti, arrivato alla sesta edizione, pubblicazioni editoriali, eventi.

L’unione fa la forza!

Lo spirito che anima il progetto è fortemente collaborativo. Coinvolgere attivamente gli enti locali, le associazioni del terzo settore, le imprese e i cittadini, superare i personalismi e condividere interessi collettivi è uno degli obiettivi fondanti. In questa prospettiva promuoviamo momenti di incontro, di scambio di idee, saperi e competenze, di progettazione partecipata aperti a chiunque voglia mettersi in gioco.